venerdì 27 luglio 2012

L'Aquila, sbloccati fondi di 'Domani', serviranno per ricostruire un teatro

Ad oltre tre anni dal terremoto dell'Aquila sono stati sbloccati i fondi (1,2 mln di euro) ricavati con la vendita del cd ''Domani'', il brano scritto da Mauro Pagani in collaborazione con Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e registrato nel 2009 dai più grandi nomi della musica italiana in segno di solidarietà con la popolazione colpita dal sisma. ASCOLTA LA CANZONE

I fondi saranno destinati al completamento della ristrutturazione del Teatro San Filippo Neri, nel centro storico dell’Aquila, fino a prima del terremoto storica e suggestiva sede della compagnia teatrale ''L'Uovo''.  La cifra era stata destinata in origine ad altri due progetti: alla ricostruzione del Conservatorio ''Alfredo Casella'' e a quella del Teatro comunale  dell’Aquila. Se per quest'ultimo i lavori sono in corso, quelli per il Conservatorio non sono mai cominciati, rimasti bloccati - sembra - a causa di pastoie burocratiche.  

La decisione, promossa dal Ministero della Coesione Territoriale Fabrizio Barca e approvata dagli artisti coinvolti nel progetto corale - che non volevano allontanare troppo nel tempo l’impiego dei fondi - ha ottenuto il nulla osta da parte del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici d’Abruzzo.
  
"Domani 21-04-09" e' stata registrata in un solo giorno e in un unico luogo (Officine Meccaniche di Mauro Pagani). La produzione esecutiva è curata da Marco Sorrentino per Soleluna. Il brano è stato pubblicato su etichetta SugarMusic di Caterina Caselli Sugar. "Domani 21-04-09" è anche un video prodotto da Marco Salom con la Angelfilm per la regia di Ambrogio Lo Giudice e la fotografia di Marco Bassano.

Gli artisti che hanno partecipato:

Afterhours,  Niccolò Agliardi,  Albano,  Alioscia,  Malika Ayane,  Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle,  Samuele Bersani,  Bluvertigo,  Caparezza,  Luca Carboni,  Caterina Caselli,  Carmen Consoli,  Cesare Cremonini,  Dolcenera,  Elio e le Storie Tese,  Elisa,  Niccolò Fabi,  Fabri Fibra, Giusy Ferreri,  Tiziano Ferro,  Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy,  Giorgia,  Gianluca Grignani, J.Ax,  Jovanotti,  Ligabue,  Mango, Gianni Maroccolo,  Marracash,  Gianni Morandi,  Morgan, Gianna Nannini,  negramaro,  Negrita,  Nek,  Roy Paci,  Pacifico,  Mauro Pagani,  Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù,  Max Pezzali,  Massimo Ranieri,  Francesco Renga,  Ron,  Enrico Ruggeri,  Antonella Ruggiero,  Sud Sound System,  Tricarico,  Roberto Vecchioni,  Antonello Venditti,  Mario Venuti,  Zucchero.

Hanno suonato:

violino: Mauro Pagani
basso: Saturnino, Francky  (Negrita)
chitarre: Emanuele Spedicato (negramaro), Riccardo Onori e Cesare Mac Petricich (Negrita)
piano e tastiere: Eros Cristiani e Andrea Mariano (Negramaro)
hammond organ: Vittorio Cosma
batteria e percussioni: Joe Damiani, Danilo Tasco (Negramaro)

Nessun commento:

Posta un commento